iPhone 3G, il debutto

image

Il sito specializzato Gizmodo ha avuto conferma che Apple lancerà ufficialmente la seconda generazione del super-telefonino iPhone, con supporto per le reti 3G, il 9 Giugno prossimo in occasione della conferenza WWDC 2008.
La notizia arriva a conferma delle precedente indiscrezioni sulla nuova versione del dispositivo, trapelate in rete nelle scorse settimane. iPhone 3G sarà a quanto pare lanciato a livello mondiale dopo la presentazione, e non a fine anno come precedentemente suggerito da alcuni rumor. Al nuovo dispositivo si accompagneranno anche nuove politiche di commercializzazione in alcuni paesi. Ricordiamo che contestualmente al lancio di iPhone 3G, Apple dovrebbe ufficializzare la disponibilità del dispositivo anche in vari altri paesi europei, tra cui l’Italia.
Da Gizmodo: "In Spagna, per esempio, 3G iPhone sarà disponibile in vendita il 18 Giungo all’apertura del megastore di Telefonica, simile ad un Apple Store, situato nell’edificio storico della compagnia a Gran Via a Madrid, con la disponibilità a livello nazionale attesa dal giorno successivo o dopo poche ore. Gli altri paesi europei con disponibilità per iPhone avranno simili programmi di lancio". Secondo Gizmodo, 3G iPhone non sarà più disponibile ad un prezzo fisso, almeno in alcuni paesi, ed con il suo lancio debutteranno anche nuove politiche di vendita, non ancora svelate.

Ricordiamo che ad inizio Maggio, Telecom Italia e Vodafone avevano annunciato in brevi comunicati stampa un accordo con Apple per la distribuzione di iPhone nel nostro paese. Secondo quanto finora trapelato inoltre, Apple modificherà anche la sua strategia commerciale per la distribuzione del prodotto in Italia: non ci sarà il ‘revenue sharing’ sulla percentuale di traffico generato e neanche l’esclusiva (come confermato dall’annuncio da parte dei due provider italiani).
Secondo quanto trapelato da recenti rumor, iPhone 3G presenterà un design solo leggermente diverso da quello del dispositivo originale, ed integrerà un dispositivo GPS. La nuova generazione di iPhone sarà molto simile in dimensioni e forma alla prima generazione del super-telefonino, sarà tuttavia capace di comunicare sfruttando le reti 3G, più performanti rispetto a EDGE e molto diffuse nei mercati (Asia ed Europa) in cui si attende a breve il lancio del prodotto. Una novità sostanziale sarà probabilmente l’integrazione di una componente GPS. La differenza più evidente rispetto all’attuale versione di iPhone sarà il retro del telefono, non più in metallo, ma realizzato interamente in plastica nera lucida; i pulsanti del volume inoltre saranno cromati.

Altre novità in iPhone 3G: il dispositivo avrà meno spigoli (considerato anche il passaggio alla plastica nera lucida); la batteria sarà ancora non rimovibile; il telefono sarà leggermente più spesso dell’attuale versione; il jack per le cuffie non sarà più incassato ma si mostrerà a filo con il bordo del telefono; il dispositivo sfrutterà praticamente le stesse dimensioni e risoluzione di schermo del prodotto di prima generazione. Per il momento non sono invece trapelati dettagli su quella che sarà la durata della batteria (il supporto 3G potrebbe penalizzarla) e la capacità di storage (sembra che Apple continuerà ad offrire un modello a 8GB insieme ad una versione da 16GB).

Fonte news: tweakness.net

Technorati Tags: ,,

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: