TimeTube, cerca su YouTube in base alla cronologia dei video

Ecco un servizio web molto interessante, utile per integrare le ricerche in YouTube.
Si tratta di TimeTube, una nuova mashup interattiva sviluppata da Dipity che raccoglie i più significativi risultati di una ricerca e li ordina per data, offrendo così all’utente una panoramica completa sugli eventi recenti o su una determinata chiave di ricerca.
I collegamenti ai video sono situati ed organizzati su una timeline orizzontale dove la dimensione dei thumbnail rappresenta la popolarità del video corrispondente, e il punto in cui questo è situato indica il giorno in cui è stato caricato il video.
I video più popolari sono quindi più grandi, e l’utente può espandere o contrarre a proprio piacimento la timeline per visualizzare soltanto un determinato periodo di tempo.
E’ ovviamente possibile visualizzare i video dalla stessa interfaccia, in una finestra posta ad un livello superiore in cui oltre al player di YouTube compaiono molte informazioni riguardanti il video in questione, come ad esempio la data di aggiunta, l’utente e così via, oltre ad un comodo pulsante “next event” per visualizzare il video che sulla timeline è situato dopo.
Sicuramente se migliorato e perfezionato il servizio potrà raggiungere un ottimo livello ed un elevato valore per quanto riguarda le ricerche.
Per prima cosa dovrebbe trovare un modo per far figurare tra i risultati solo quelli più rilevanti e realmente pertinenti con le parole chiave inserite, così da poter divenire un ottimo strumento per svolgere ricerche mirate ad indagare la popolarità di una persona, di un evento, o semplicemente di un termine in un determinato lasso di tempo.
Attualmente questa funzione è limitata a causa dell’eccessivo numero di parole chiave e tag che vengono inserite all’interno di molti video.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: