Nokia presenta il suo smartphone touch

In un sol colpo, il 3 ottobre sono stati ufficialmente presentati a livello europeo il primo telefono Nokia con interfaccia touch, il nuovo servizio di online music e la piattaforma software S60 di quinta generazione.

Il Nokia 5800 XpressMusic  è un terminale 3G espressamente concepito per la gestione dei brani musicali, da acquistare online direttamente tramite il telefono. In realtà si tratta di un dispositivo abbastanza complesso, che ricalca il modo di utilizzo dell’iPhone e di iTunes Store e che offre tutta la serie di funzioni evolute sfruttabili oggi sul telefono di Apple e sugli smartphone con Windows Mobile.

nokia5800_1.jpg

Il display occupa tutta la parte anteriore ed è concepito per essere usato direttamente con le dita, con un pennino e anche con un plettro fornito in dotazione (a sottolineare la vocazione musicale del 5800 XpressMusic).
La diagonale è di 3,2 pollici, con risoluzione di 640×360 punti, rapporto di 16:9, e dotato di sensore di posizione che riconosce l’orientamento del telefono e ruota automaticamente l’immagine. Purtroppo non supporta il multi-touch, ovvero l’utilizzo di più dita contemporaneamente.

L’apparato radio è di tipo Hsdpa a 3,6 Mbps, Gprs/Edge/Gsm quad -band, con interfaccia Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth 2.0. E’ presente anche un ricevitore satellitare A-Gps utilizzabile con Nokia Maps.

La fotocamera principale è da 3,2 Mpixel con ottica Carl Zeiss, in grado di registrare filmati a risoluzione Vga e 30 frame al secondo. Sul frontale c’è una seconda camera utilizzabile per le videochiamate.

La memoria interna è di 81 Mbyte circa, ma in dotazione viene fornita una scheda MicroSD da 8 Gbyte da inserire nello slot. I connettori esterni sono un Micro Usb per il collegamento al Pc, un jack da 3,5 mm per auricolare stereo, una presa per caricabatterie. In dotazione è fornito un cavo per collegare il telefono a un televisore. Da segnalare la presenza di due altoparlanti stereo integrati.

I dati di autonomia dichiarati sono di 8 ore di conversazione e  400 ore di stand-by sulla rete Gsm. La batteria è da 1.320 mAh. Il Nokia 5800 XpressMusic misura 111×51,7 mm e ha uno spessore di 15,5 mm. Il peso è di 109 gr.

Il nuovo telefono si troverà in commercio nel terzo trimestre del 2008, a un prezzo indicativo di 279 euro Iva esclusa.

nokia5800_2.jpg

Sarà invece disponibile a partire dal 16 ottobre il nuovo servizio Come With Music, inizialmente nel Regno Unito e in seguito nel resto dell’Europa. Permette di effettuare il download e l’ascolto di illimitati brani musicali (i comunicati stampa citano espressamente “milioni di brani”) per il periodo di un anno. Alla fine del periodo di utilizzo, i brani rimangono di proprietà dell’utente. Possono essere scaricati direttamente dal telefono, oppure dal Pc e in seguito trasferiti sul telefono.
Tra le case discografiche presenti vi sono Universal Music Group, Sony, Warner, EMI e diverse altre indipendenti.

Il servizio Come With Music si ottiene insieme al telefono, che presumibilmente avrà un prezzo complessivo superiore. Saranno disponibili pacchetti comprendenti anche altri modelli, come il Nokia N95 o il 5310 XpressMusic.

Il Nokia 5800 XpressMusic è il primo telefono ad adottare la nuova piattaforma S60 edizione 5 per il sistema operativo Symbian OS. La novità principale è proprio il supporto per la modalità touch, con l’introduzione di un framework per l’interfaccia tattile. Ci sono poi miglioramenti un po’ ovunque, come gli editor audio e video più potenti e completi, il browser Web con supporto ad Adobe Flash Lite 3, il maggiore supporto a tecnologie open source come Open C++.
L’SDK è già disponibile per il download dal sito Web per sviluppatori di Nokia.

 

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: