A un mese dal lancio di Windows Cloud, il nuovo sistema operativo Microsoft

Qualcosa si muove in Microsoft. Questo è poco ma sicuro. Il CEO Steve Ballmer ha annunciato qualche giorno fa che entro un mese sarà rilasciato un nuovo sistema operativo chiamato “Windows Cloud”. Ma di cosa si tratta?

Sicuramente nulla che abbia a che vedere con Windows 7 o con il riscatto di Windows Vista ma, come il nome stesso suggerisce, un sistema operativo indirizzato agli sviluppatori che vogliono scrivere applicazioni per il Cloud-computing, termine che spesso è riferito a quei programmi che vengono avviati e consultati tramite un browser, ma le cui azioni sono in realtà eseguite in un centro dati esterno.

Wikipedia definisce con il termine cloud computing “un insieme di tecnologie informatiche che permettono l’utilizzo di risorse distribuite”. Per intenderci, possiamo fare riferimento ad applicazioni alla maniera di Gmail, Hotmail, Zoho Office, Windows Live Maps e così via.

Ballmer non ha rilevato molti dettagli in merito a Windows Cloud, ma ha voluto precisare che è un progetto che si svolge separatamente da Windows 7. Nonostante questo però, è lecito supporre che Windows stia indirizzando la propria politica ancora una volta verso il Web e lo sviluppo di applicazioni Web based, sperando probabilmente in un riscatto dalla non troppo felice riuscita delle applicazioni “Windows Live“.
Ulteriori notizie sono attese per la fine del mese, quando si terrà la “Microsoft Professional Developers Conference” a Los Angeles.

Via | ComputerWorld

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: