Analizziamo l’USB 3.0

Un paio di settimane fa abbiamo accennato alla futura USB 3.0, ora Intel ha reso pubbliche le specifiche per la prossima generazione USB conosciuta anche come SuperSpeed USB e che dovrebbe iniziare a venir utilizzata dal prossimo anno.

Oggi quindi volevo segnalarvi le features più interessanti di questo nuovo USB 3.0 partendo dalla cosa che importa alla maggior parte degli utenti ovvero la velocità di trasferimento. L’USB 3.0 è in grado di trasferire dati alla velocità di 4,8Gbit/s contro i 480 Mbit/s della versione attuale.

Questo vuol dire che per trasferire tutto il contenuto di un Hard disk da 250 GB ci vorranno circa 10 minuti, con l’attuale standard 2.0 sarebbe una cosa impensabile da fare. Inoltre i dispositivi USB 3.0 potranno effettuare operazioni di lettura e scrittura contemporaneamente.

E’ stata aumentata l’energia di output che passa da 100 milliamps a 900 milliamps questo vuol dire che sarà possibile caricare dispositivi che richiedono molta più energia. Ovviamente ci sarà retrocompatibilità con la versione 2.0 quindi potremo collegare un cavo 3.0 ad una periferica 2.0.

Via | Geekissimo

Technorati Tag: ,,

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: