Tim multata dall’Antitrust

L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato pubblica periodicamente, sul proprio sito, un bollettino in cui informa dei suoi provvedimenti. Il bollettino pubblicato informa di una multa con cui è stato sanzionato l’operatore italiano Tim.Telecom Italia è responsabile di aver ‘inviato sul telefono cellulare dei propri utenti “prepagati” un messaggio del seguente tenore: “Attivato Flat Day fino alle 24”, senza chiederne preventivamente il consenso e senza fornire alcuna informazione in ordine alle relative condizioni economiche‘.

Secondo le indagini dell’Antitrust è emerso che Telecom avrebbe inoltrato dalla numerazione “4916” sul telefono cellulare dei propri clienti “prepagati”, a prescindere dal piano tariffario loro applicato, il messaggio sopra riportato, che comporterebbe un costo di attivazione pari ad 1 euro.

Tim si è giustificata sottolineando che “Flat Day” non è un’offerta promozionale che viene attivata indistintamente a tutti gli utenti TIM, bensì una tariffa a tempo che viene applicata unicamente ai clienti prepagati che abbiano avviato la navigazione in internet al di fuori del portale mobile di TIM, consentendo loro di navigare, al costo fisso di 1 euro, fino alle ore 24.00 e per un massimo di 5MB.

L’Autorità ha però stabilito che le informazioni, come sono state veicolate da TIM, non consentono al consumatore medio di avere chiara percezione della possibilità, in alternativa, di navigare su internet usufruendo di una tariffa a consumo, quale quella prevista per gli utenti che si connettono senza passare per il portale mobile di TIM. In questo caso la sanzione amministrativa è stata quantificata dall’Antitrust in € 300.000

Source:NeoHW

Una Risposta

  1. Thanks for the information. Your blog is added to your bookmarks. Develop.
    Your reader.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: