Nokia e Mozilla portano Firefox sotto Qt

Il browser Web Firefox compie un’altro importante passo avanti in ambito mobile: Nokia e Mozilla Foundation hanno infatti collaborato per realizzare un porting di Firefox in grado di funzionare sotto il framework Qt, un ambiente di sviluppo cross-platform che gode una certa diffusione anche su smartphone e MID.

Questa nuova versione di Firefox non è ancora supportata ufficialmente, ma secondo quanto dichiarato da Vladimir Vukićević, sviluppatore di Firefox, è probabile che in futuro verrà supportata allo stesso modo delle versioni basate sulle librerie GTK2, WIN32 e OSX.

Lo scorso gennaio Nokia aveva provveduto ad acquisire Trolltech, società che ha sviluppato proprio le librerie Qt, mentre a giugno ha provveduto all’acquisizione di Symbian, il sistema operativo utilizzato da molti cellulari e smartphone realizzati dalla compagnia. La partecipazione di Nokia alla realizzazione di un porting di Firefox per le librerie Qt risulta dunque in linea con la strategia adottata dal produttore finlandese al fine di rafforzare ulteriormente la propria piattaforma, in attesa dell’arrivo di Android.

Source:NeoHW

Technorati Tag: ,,

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: