Ubuntu:Trasforma il desktop in una sfera/cilindro con Compiz Fusion

image

Per i guru del famoso sistema operativo Open Source è diverso, ma per chi è nuovo, il passaggio a Linux, è dettato dagli spettacolari effetti grafici regalati da Compiz Fusion: finestre gommose, effetti di transizione spettacolari, desktop infuocati e cubi rotanti sono infatti l’ideale per staccare ogni tanto la spina e divertirsi un po’ mentre si lavora al PC, è inutile far finta di niente.

Quello che vi mostro oggi è un tutorial su come far routare i vari desktop a cilindro o sfera su Ubuntu. Per far ciò avremo bisogno di installare Compiz Fusion 0.76 e di digitare qualche comando da terminale e lo spettacolo ha inizio!

image 

Come precedentemente accennato, la prima cosa da fare per portare correttamente a termine la procedura, è quella di avviare il Terminale, per poi digitare gksu gedit /etc/apt/sources.list e premere il tasto Invio.

A questo punto, occorre aggiungere alla fine del file di testo la stringa deb http://ppa.launchpad.net/compiz/ubuntu hardy main, per poi salvarlo e chiuderlo, dare il comando sudo apt-get update e poi quello sudo apt-get upgrade.

Bisogna quindi installare il Compiz setting manager, andando nel terminale, digitando sudo apt-get install compizconfig-settings-manager e premendo il tasto Invio.

Per aprire il programma appena installato, non occorre far altro che recarsi nel menu Sistema > Preferenze > CompizConfig Settings Manager.

Dopo aver riavviato il proprio X (premendo la combinazione Ctrl+Alt+Backspace) ed aver effettuato nuovamente il login, bisogna andare nelle impostazioni generali e, nella scheda relativa alle dimensioni del desktop, impostare il valore orizzontale a 4.

Infine, occorre recarsi nel Compiz setting manager, selezionare l’effetto Cubo ed impostare la “deformazionecilindro o sfera per far ruotare il dekstop di Ubuntu Linux proprio come in una di queste foto.

Via | MakeTechEasier

Una Risposta

  1. Ciao, grazie 1000 per l’articolo, stavo impazzendo.😉

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: