Microsoft DirectX 11: Emergono Dettagli

In occasione dell’evento Gamefest 2008 di Redmond, Microsoft ha svelato nuovi dettagli sulle DirectX 11, la prossima versione delle sue API grafiche destinate al PC gaming.
Come DirectX 10, anche la prossima versione del software sarà disponibile solo su Windows Vista e sulle future versioni del sistema operativo dell’azienda. DirectX 11 introdurrà una nuova tecnologia di compute shader che secondo il colosso permetterà alle GPU di essere utilizzate "per più della semplice grafica 3D", consentendo agli sviluppatori di sfruttare le schede video come processori paralleli.

DirectX 11 supporterà la tesselazione, una funzione in grado potenzialmente di assistere gli sviluppatori nella resa di modelli più morbidi quando visti da vicino. Sarà anche incorporata la gestione delle risorse multi-threaded, cosa che renderà più facile per i videogiochi sfruttare i processori multi-core presenti nella macchina dell’utente. Microsoft ha inoltre svelato che le DirectX 11 aggiungeranno funzionalità agli hardware esistenti DirectX 10-compatibili, anche se non ha specificato quali saranno queste nuove caratteristiche. Non è stata fornita allo stesso modo una data di lancio per il nuovo software, e l’azienda prevede di rilasciare più informazioni a riguardo nel futuro prossimo.

Caratteristiche di DirectX 11:  1. Supporto pieno (incluse tutte le funzionalità hardware DX11) su Windows Vista e future versioni di Windows.  2. Compatibilità con hardware DirectX 10 e 10.1, oltre al supporto per l’hardwareDirectX 11.  3. Nuova tecnologia di compute shader che pone le basi per utilizzare la GPU per mansioni diverse dalla grafica 3D, in modo che gli sviluppatori siano in grado di avvantaggiarsi della scheda grafico come processore parallelo. Gestione di risorse multi-threaded che permetterò ai videogiochi di meglio sfruttare le macchine multi-core.  4. Supporto per la tesselazione, che sfocherà la linea di confine tra scene di qualità super high e scene renderizzate in real-time, consentendo agli sviluppatori di definire modelli che siano pià morbidi e più attraenti quando visualizzati da vicino.

Via | tweakness

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