Come condividere un masterizzatore via LAN

Molte persone hanno in casa più di un pc collegati tra loro tramite una rete LAN casalinga, grazie alla quale è possibile condividere file, video, immagini, etc. grazie alla condivisione di rete. Quindi condividere questi è molto semplice, ma se volessimo ad esempio utilizzare un masterizzatore di un altro pc, come fa il Mac Book Air? Anche in questo caso l’operazione è più semplice di quanto si possa pensare.

Infatti oggi spiegherò come condividere un masterizzatore tra due pc collegati tramite LAN. Per prima cosa scarichiamo ed installiamo Alcohol 120%, nel pc dove è presente il masterizzatore. Fatto ciò ed avviato quest’ultimo clicchiamo con il tasto destro sul nostro masterizzatore e selezioniamo dal menu contestuale la voce Sharing. Identifichiamo la periferica che vogliamo condividere, selezioniamola, e clicchiamo su New Share. Inseriamo nella casella Share name of target, un qualsiasi nome, ad esempio Masterizzatore di rete, spuntiamo le caselle Share read e Share write, premiamo su Ok.

Se abbiamo effettuato tutte le operazioni nel modo corretto, sotto la colonna Sharing in corrispondenza del nostro masterizzatore dovremmo trovare On. Scarichiamo da questa pagina iSCSI Initiator e installiamolo sul pc senza masterizzatore. Ritorniamo sul pc con masterizzatore e clicchiamo su Start-Esegui digitiamo cmd dopo di che ipconfig e diamo Invio. Scriviamo da qualche parte il valore accanto alla voce Indirizzo IP. Ritorniamo di nuovo sul PC senza masterizzatore e avviamo iSCSI Iniziator con un doppio clic, apriamo la scheda Discovery e clicchiamo su Add, qui inseriamo l’indirizzo IP trovato in precedenza. Quindi scegliamo Ok. Spostiamoci sulla scheda targets e se tutto è andato per il verso giusto dovremo trovare il nome della rete, nel nostro caso Masterizzatore di rete. Clicchiamo su Log On e infine Ok.

Se sotto la voce Status appare Connected clicchiamo su Ok. Inseriamo nel PC con masterizzatore un DVD vergine. Sul nostro PC invece avviamo Nero Buring, clicchiamo su Masterizzatore-Seleziona Masterizzatore e scegliamo l’unico disponibile, dopo di che effettuiamo con la masterizzazione del disco come se il masterizzatore fosse sul nostro PC. L’operazione di configurazione della rete va effettuata solamente la prima volta.

Fonte: geekissimo

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: