Apple sta preparando una console?

Apple sta preparando qualcosa di grosso nel campo dei giochi?
Le voci e le illazioni in questo senso si stanno facendo sempre più numerose, come viene riassunto in questo recente articolo di Repubblica.it.
Le voci si fondano su una notizia apparsa sul sito Trademork, secondo la quale Apple all’inizio di febbraio avrebbe modificato il proprio oggetto sociale, includendo fra i suoi prodotti anche le console per videogiochi.

A questo si era aggiunto anche un annuncio, apparso proprio sul sito Apple: la società di Cupertino è alla ricerca di esperti in videogiochi. Insomma, due indizi non fanno una prova ma forse qualcosa c’è.

Ecco allora che molti hanno iniziato a pensare che Apple stia sviluppando una sua piattaforma per videogiochi, in aperta concorrenza con Sony, Nintendo e, sopratutto, Microsoft.
E qualcun altro, dotato di buona memoria storica, ha ricordato che Apple un tentativo, in questo senso, lo aveva già fatto più di 10 anni fa, nel lontano 1995, allorché presentò la sua piattaforma Pippin (nella foto), in collaborazione con Bandai. Fu un flop e finì presto nel nulla.

Il mercato dei videogiochi e delle console è immenso e naturalmente fa gola a tanti, ma sono tanti i casi di insuccesso. Se Apple se l’è cavata a buon mercato col fiasco di Pippin, per altri marchi il bagno di sangue è stato ben più pesante.

E poi, siamo davvero sicuri che nei progetti di Apple ci sia una nuova piattaforma? Un nuovo prodotto, che magari si chiamerà iConsole, iGame, o iPlay? Magari sì, al momento tutte le ipotesi sono valide.
Però non bisogna dimenticare che una piattaforma Apple ce l’ha: iPhone, iPod, iPod touch… È la tesi sostenuta nei giorni scorsi da Chris Kohler di Wired. Mentre Roger Ehrenberg, della società di ricerche di mercato Information Arbitrage, avanza una terza ipotesi: che Apple stia pensando all’uso ludico dell’iPhone per il breve periodo, ma solo in vista del lancio di una sua nuova piattaforma specializzata per i videogiochi (i due punti di vista sono riassunti in questo post di Cult of Mac).

Insomma: i giochi sembrano ancora tutti aperti.

Fonte: AppleMania

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: