Roadrunner, il nuovo supercomputer

Roadrunner è diventato il più potente computer al mondo ed è stato installato presso i Los Alamos National Laboratory, nel Nuovo Messico. La sua potenza di calcolo supera il PetaFLOP al secondo ( 1 PetaFLOP = un milione di miliardi di istruzioni/calcoli al secondo ).
Il precedente record era attribuito al BlueGene/L di IBM. Roarunner è stato sviluppato da IBM, Sony e Toshiba ed è costituito da 116640 core di elaborazione per un totale di 12960 processori Cell (processori AMD Opteron). Il nuovo sistema sarà messo a disposizione per ricerche militari e scientifiche.
I processori Cell agiscono come se fossero una sorta di "acceleratori" per alcune porzioni di calcolo. Complessivamente il sistema consuma circa tre megawatt di potenza, non molto distante dal dispendio energetico di un centro commerciale di medie dimensioni. I costi complessivi per l’installazione di Roadrunner ammontano a circa 133 milioni di dollari.

Tratto dal commento di “Delfino” su methack:

Non ha una scheda grafica vera e propria smileysmiley
Dispone 80 TeraByte (=80.000 GigaByte smiley smiley smiley ) di memoria e (udite udite!!!) ha RED HAT ENTERPRISE LINUX come sistema operativo.
Questo è il link wikipedia (in inglese)…
Bella anche questa citazione/esempio di Thomas P. D’Agostino, l’amministratore del National Nuclear Security Administration

Se tutti i sei miliardi di persone presenti sulla Terra usassero contemporaneamente una calcolatrice tascabile per 24 ore al giorno, sette giorni su sette, avrebbero bisogno di 46 anni per fare le stesse operazioni che Roadrunner è in grado di eseguire in un giorno.

(click sull’immagine x ingrandire)

Fonte: methack.it

Technorati Tags: ,,,

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: