Xp SP3, Vista SP1 e l’opinione…

Adoro lo stile di scrittura che ha Feliciano Intini, ben noto esperto di sicurezza dei sistemi Windows, nello scrivere sul suo blog.

In un post di oggi c’è inserito questo aneddoto:

L’ultima in tal senso è di un conoscente che mi chiedeva lumi sulla configurazione hardware da adottare per il suo nuovo PC: avendo lui scelto di optare per Windows, davo per scontato che adottasse Windows Vista; quando è venuto fuori che intendeva installare Windows XP, gli ho chiesto "perché non Windows Vista??". Risposta: "… ho sentito dire che non va proprio bene… e così … e colà…(con considerazioni inconcludenti)". E io. "… sì , ok, ma tu l’hai provato?". "No, in realtà no…

Vorrei invitarvi a leggere per intero questo articolo ( " Whitepaper di confronto tra Windows XP SP3 (ora si può ordinare il CD) e Windows Vista SP1  ") sul suo sito. E poi rovistate tra i link interni del sito perchè se volete farvi della cultura vera, salire di livello per così dire, quel blog non deve mancare tra le vostre letture quotidiane.

Forse è anche per questo che Microsoft ha pubblicato di recente un whitepaper di confronto delle funzionalità tra Windows Vista SP1 e Windows XP SP3: non fa male iniziare a guardare side-by-side cosa si stanno perdendo coloro che rimangono legati a XP… soprattutto in ambito sicurezza!

Piccolo grafico delle velocità dei S.O. :

Ah, già … quasi dimenticavo … lo scopo di questo mio articolo era solo di consigliarvi la lettura del documento ufficiale MS, ma non ho resistito…

Fonte: BlogVista

Foto: cybernetnews.com, blogs.zdnet.com

Technorati Tag: ,,,,,,

4 Risposte

  1. Leggo da un po’ i tuoi post su pc e dintorni e li trovo molto interessanti e ben fatti.
    Per quanto riguarda il raffronto fra Vista&Xp,non sono quasi per niente d’accordo.Ho provato,o meglio,ho smanettato(x risolvere una marea di problemi), su 3 portatili nuovi di pacca con Vista.Tutti e 3 con configurazioni hardware diverse e con processori e memorie da paura,ebbene in tutti ho riscontrato un estrema lentezza del S.O. oltre a varie bazzecole su compatibilita’ (quelle magari verranno risolte).Solo x l’accensione Vista richiede 2-3 minuti.
    Per me,allo stato di cose attuale,e’ di gran lunga meglio Xp sp3 con un buon antivirus&firewall e ricordandosi di deframmentare il disco 1 volta alla settimana per far in modo che le prestazioni non calino.In alternativa Ubuntu che come s.o. non lo vede neanche Vista.
    Scusa la prolissita’,ma mi vien da ridere vedendo tali raffronti..io l’ho testato e ci ho sbattuto la testa di persona,probabilmente le prove sono state fatte in condizioni ideali/sfalsate.
    My opinion eh?!;)
    ciao

  2. mi fa piacere avere un lettore come te, che dice la sua….
    Comunque, personalmente, ritengo Vista meglio di Xp solo perchè ormai mi ci sn abituato ad usarlo e lavoro + velocemente che con Xp…opinione appunto personale perchè sò che Vista è lento nell’accensione (cosa che si può ovviare usando l’ibernazione) e richiede una marea di Ram.
    Devo dire che Bill (Gates) ha perso inutilmente tempo con gli effetti grafici perchè sono inutili e rallentano troppo i pc, quando poteva lavorare di più sulle performance (vedremo cn Windows Seven)…
    Non dirmi che ubuntu è meglio perchè lo odio…capisco per Fedora(di cui del tempo di avvio non ne parliamo…) e/o Mandriva ma Ubuntu è scandaloso..sempre per l’uso che ne faccio io…ovvio che un Hacker serio mi insulterebbe..
    Vista a parer mio è un S.O. fatto per la gente comune che si affascina con il suo stile e che per l’uso che ne fà gli va + che bene…poi per gente seria che vuole un pc “scattante” o ,diciamo, Open Source, usa Xp o Linux…
    Posso dirti solo di attendere Windows 7, sperando che Bill capisca i nostri bisogni (e le nostre tasche che non si possono permettere pc della Nasa x i suoi giochetti grafici)…
    Grazie del commento e spero che tu continuerai a leggere questo blog.
    Ciao

  3. Purtroppo non ho tanto tempo x scrivere,ma leggere,quello si!!;)

    Perche’ Ubuntu e’ scandaloso?A livello di velocita’ da dei punti a Vista.

    A presto fra un post e l’altro

    Ciao

  4. La ringrazio per Blog intiresny

Lascia un commento

